20 Settembre 2017


  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa
percorso: Home

LA MEZZA MARATONA

Ricordando Giuseppe Cerone
La Mezza Maratona Città di San Miniato nasce da un´idea della Consulta dello Sport di San Miniato nel 2011 e grazie alla collaboriozione delle 7 societa’ podistiche del comune: CASA CULTURALE, FRATES SAN MINIATO, PODISMO IL PONTE, PODISTI PONTEAGOLESI, RICOH RUNNING, SALA 78, POLISPORTIVA OMEGA. A queste si è aggiunta l’A.S.D ATLETICA LA ROCCA “Luigi Ocone” oltre alla collaborazione dell’amministrazione comunale, in particolar modo dell’assessore allo sport David Spalletti.

Inizialmente questo evento sportivo era inserito nella Festa dello Sport di San Miniato, poi col tempo per motivi di gestione e organizzazione visto il sempre maggior numero di iscritti, è stato necessario staccarlo dal contesto della festa.

In origine, inoltre, la Mezza di San Miniato si svolgeva nel mese di settembre, poi è stata spostata a dicembre per legarla alla festa del tartufo di San Miniato.

La manifestazione è cresciuta negli anni fino a diventare una gara di carattere internazionale, tanta da essere omologata dalla Federazione italiana di atletica leggera.

La gara principale competitiva è di 21,097 chilometri, parallelamente si corrono anche una staffetta sui 10 e 11,097 chilometri e una marcia ludico motoria con mini run e fit walking.

Da sempre il comitato organizzatore si impegna per organizzare al meglio questo grande evento, coinvolgendo tutta la popolazione attiva del territorio. Legando così lo sport al tessuno economico della zona.

La Mezza Maratona è stata dedicata allo scomparso Giuseppe Cerone, podista e amico, che è stato uno dei fondatori dell´evento.

Il comitato ringrazia tutte le consulte territoriali che riescono a mantenere viva nella cittadinanza la passione e l’interessamento verso questo appuntamento.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]